I corsi di abilitazione all’insegnamento e di specializzazione sul sostegno in Romania sono dei corsi di studio post universitari riservati ai laureati cha hanno conseguito la laurea triennale o una la laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento.
I presupposti di accesso sono il riconoscimento da parte del Ministero dell’Educazione Nazionale rumeno del titolo di laurea conseguito in Italia e il possesso di un titolo di lingua rumena.
L’ammissione ai programmi di formazione psicopedagogica, avviene in base ad un colloquio individuale con ogni singolo allievo sulle motivazioni ed atteggiamenti relativi alla professione di insegnante.
Ai fini del riconoscimento del titolo di laurea, la documentazione dovrà essere tradotta in lingua rumena, da parte di un traduttore ufficiale e presentata al Ministero dell’Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica presso il Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equipollenza degli Studi di Bucarest.
Corso di abilitazione all’insegnamento
Si tratta di un corso post laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso l'Università Rumena del “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico”.
In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici.
Il percorso completo di studi si divide in due livelli. Il primo conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le scuole elementare e scuole medie inferiori, il secondo per i Licei e le scuole medie superiori. Ogni livello prevede 750 ore suddivise tra didattica, pratica e studio individuale ed il rilascio di 30 crediti formativi, più 5 crediti per l’esame finale. Il ciclo completo si svolge per un totale di ore 1.500 e rilascia 60 crediti formativi più 10 per gli esami finali. Ogni corso deve essere svolto nell’ambito dello stesso anno accademico e l’intero percorso ha una durata di circa 7/8 mesi.
Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea. Per ogni livello, l’Università rilascia un relativo titolo.
Corso di specializzazione sul sostegno
Il corso ha come scopo l’attribuzione delle competenze professionali in base al Programma Postuniversitario di Formazione e Sviluppo Professionale Continuo „Formazione dei professori itineranti e di sostegno per l’inserimento sociale ed educazionale delle persone con bisogni educativi speciali”, organizzato presso l'Università Rumeno dal "Dipartimento per la Formazione Professionale e Programmi Operativi”.
Il corso ha una durata di 1.500 suddivise tra didattica, pratica, studio individuale e tirocinio e prevede il rilascio di 60 crediti formativi e l’intero percorso ha una durata di circa 7/8 mesi.
I nostri servizi
La nostra associazione svolge i seguenti servizi:
1. La traduzione e l’equipollenza del titolo di studio conseguito in Italia.
2. Corso di lingua rumena on line.
3. L’iscrizione al Corso di abilitazione all’insegnamento.
4. L’iscrizione al Corso di specializzazione al sostegno.
5. Redazione della tesi finale di primo e secondo livello corso di abilitazione.
6. Preparazione della documentazione da presentare alle autorità italiane.
COMPILA I SEGUENTI CAMPI E TI RICONTATTEREMO GRATUITAMENTE, SENZA IMPEGNO.