TFA SOSTEGNO MAGISTRALI ANTE 2001, ITP
Difficoltà dell’apprendimento è un termine generico che si usa per riferirsi a un gruppo di problemi legati all'ambiente scolastico. Tendono a presentarsi in misura maggiore prima dell'adolescenza e durante i processi educativi di insegnamento e apprendimento, formale e informale, scolastico e non scolastico, dove interferisce o impedisce il raggiungimento dell'apprendimento. Questo Master fornirà le conoscenze necessarie affinché gli insegnanti possano svolgere le necessarie linee guida di azione di fronte a questo tipo di problemi, conoscendo gli argomenti più importanti sulla pedagogia terapeutica, psicologia infantile, didattica del linguaggio, etc.
A chi è rivolto?
Questo Master è rivolto a tutte le persone che lavorano in centri dove possono esserci bambini con difficoltà di apprendimento, essendo particolarmente focalizzato sul campo di azione del docente che si approccia all’alunno. Sarà anche appropriato per chiunque sia interessato a conoscere le linee guida da seguire con i bambini che hanno questo tipo di difficoltà.
Dove Puoi insegnare?
Scuole di istruzione primaria e infantile I Istituti di istruzione obbligatoria I Centri di istruzione speciale I Associazioni di istruzione speciale I Rafforzamento educativo I Intervento psicoeducativo.
Obiettivi
- Introdurre i concetti di apprendimento e memoria nei bambini con difficoltà di apprendimento; - Conoscere il processo di valutazione per rilevare le difficoltà di apprendimento dei bambini;
- Apprendere gli strumenti necessari per la valutazione dell'intelligenza, del potenziale di apprendimento, delle attitudini e delle prestazioni scolastiche dei bambini;
- Conoscere le differenze tra i diversi tipi di difficoltà di apprendimento;
- Conoscere le peculiarità dell'ambiente sociale dei bambini con difficoltà di apprendimento;
- Spiegare le misure che possono essere attuate nella scuola per aiutare i bambini con questo tipo di difficoltà; - Conoscere l'ambito di azione e i principali modelli teorici in Early Care;
- Conoscere il processo di identificazione e valutazione dei bisogni educativi;
- Guidare sia gli studenti che i loro genitori nel processo educativo. famiglia e altri professionisti.
Preparazione
Il Master ti prepara a conoscere le caratteristiche specifiche che i bambini con difficoltà di apprendimento presentano e come rilevarle il prima possibile. Inoltre, insegnerà le linee guida più appropriate per l'azione che deve essere svolta all'interno del centro scolastico e con i genitori per raggiungere gli obiettivi proposti ogni anno con i bambini, indipendentemente dalle loro difficoltà. Insomma, il corso prepara i docenti a raggiungere gli obiettivi prefissati con gli studenti, che abbiano difficoltà o meno.
Il Master ti permetterà di essere abilitato alla specializzazione sostegno in Italia
COME? Iscrivendoti al nostro percorso esclusivo ONLINE senza test d’ingresso
DURATA DEL CORSO: 1500 ore in fad (formazione a distanza)
METODOLOGIA: Corsi on line con lezioni scaricabili
TIROCINIO ONLINE - ( solo per emergenza covid)
CORSO DI SPAGNOLO - b2 online
ESAME FINALE ONLINE - test finale a risposta multipla
CREDITI - 60 CFU totali
REQUISITI - DIPLOMA ITP O MAGISTRALE ANTE 2001
Possono accedere tutti coloro i quali sono in possesso di un diploma abilitante (consulta la tabella dei diplomi) così come previsto dal decreto ministeriale 92/2019.
IL TITOLO POSSO INSERIRLO IN GRADUATORIA?
Assolutamente si, la Spagna come l’Italia prevede il principio di inclusione nella scuola, quindi il percorso è valido come quello italiano.
CERTIFICAZIONE DEL TFA SOSTEGNO
Alla fine del percorso verranno rilasciati allo studente tutti i documenti attestanti la frequenza e il superamento dello stesso. Certificato di laurea e Pergamena di laurea.
I NOSTRI SERVIZI
1. La documentazione fornita è tradotta in lingua spagnola e presentata al “Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equipollenza degli Studi” di Madrid.
2. Corso di lingua spagnola on line.
3. L’iscrizione al Corso di specializzazione sostegno.
4. Preparazione della documentazione da presentare alle autorità italiane.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ISCRIZIONE
La documentazione deve essere scansionata e invita tramite pdf in un unico file, non si accettano fotografie da cellulari.
1. N° 1 Fotocopia della carta d’identità;
2. N° 1 Fotocopia tessera sanitaria;
3. N° 1. Foto su sfondo bianco (Tipo fototessera, cm 3 x cm 4)
4. Copia della pergamena del diploma di maturità con autentica del Comune;
5. Copia della pergamena di laurea autenticata dal Comune;
6. Copia foglio matricola con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus.