Nuovo bando abilitazione e sostegno: posti limitati

Unimagnagrecia ha pubblicato i nuovi bandi per acquisire l'abilitazione all'insegnamento e al sostegno.

Per iscriversi ai Master Unimagnagrecia occorre seguire la procedura indicata in questa pagina e inviare la documentazione (fino a esaurimento posti).

 

Il requisito fondamentale per diventare insegnanti è acquisire l'abilitazione all'insegnamento e al sostegno.

In Italia è in corso una revisione da parte del governo italiano circa la modalità di accesso all'insegnamento. Chi desidera insegnare, oltre a intraprendere un percorso di studi come la laurea, deve acquisire un'abilitazione all'insegnamento, che si acquisisce tramite un corso apposito al quasi si accede tramite test d'ingresso.

Questo corso si chiama TFA, acronimo di Tirocinio Formativo Attivo di 1500 ore, che permette di acquisire 60 CFU - Crediti formativi universitari. Il TFA fu istituito con Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 stabilendo un nuovo percorso per la formazione iniziale del personale docente.

Nello specifico il TFA è un corso universitario di formazione e abilitazione alla professione di docente.

Terminato il corso, il candidato dovrà sostenere l'esame di abilitazione all'insegnamento. Ai corsi del TFA si accede attraverso un test di ammissione, poiché sono a numero chiuso e ogni anno, i numeri di posti disponibili sono stabiliti a livello regionale per ciascuna classe di concorso.

Il test di ammissione ai corsi del TFA è suddiviso in tre prove: un test preliminare predisposto a livello nazionale con domande a risposta chiusa secondo il DM n. 312/2014 e DM n. 487/2014; una prova scritta e una prova orale curata dalle varie Istituzioni Accademiche, sempre secondo il DM n. 312/2014.

L'accesso al TFA è consentito a tutti coloro, che sono in possesso di titoli di accesso all'insegnamento, dopo aver superato il test di ammissione. Se il titolo di studio posseduto non rientra tra quelli previsti dai DM 39/98 E 22/05 ma, è dichiarato equipollente dalla legge a uno di questi, si può accedere al TFA seguendo i criteri previsti dai DM 39/98 e 22/05 per titolo equipollente.

Infine, sono ammessi ai corsi del TFA in sovrannumero e senza svolgere i test di ammissione tutti coloro, che dopo aver superato i test di ammissione alle SISS avevano sospeso la loro frequenza al corso; coloro che sono risultati idonei ma non si sono collocati in una posizione utile ai fini della frequenza del primo ciclo di TFA. In ultimo, possono iscriversi al TFA anche i docenti di ruolo, che sono già in possesso di un'abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire.

Clicca qui per visualizzare i Master Abilitazione insegnamento e sostegno.