Pubblicato in GU nella giornata del 23 febbraio 2016 il documento che definisce le nuove classi di concorso, i titoli di accesso e gli esami da sostenere per poter insegnare una determinata disciplina nei vari ordini e gradi di scuola. In questi tre giorni sono aumentati i malumori per le dimenticanze, errori, scambi di cdc all'interno del documento diffuso dal Miur, ma per poter meglio comprendere quali sono le approssimazioni e le incongruenze è sempre meglio leggere in autonomia la documentazione e trarre le proprie conclusioni.
In riferimento alle ultime indicazioni, sarebbero 8 le classi di concorso con 'refusi', alle quali si aggiunge la problematica degli esami da sostenere per l'insegnamento di materie letterarie nell'ambito dell'accorpamento della A50 e A51.
Con Decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 è stato pubblicato il Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (16G00026) come è possibile leggere nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.43 del 22-2-2016 - Suppl. Ordinario n. 5).
Il provvedimento è entrato in vigore nella giornata del 23 febbraio 2016 e consultabile nel suo testo integrale al link seguente: GAZZETTA UFFICIALE
Alla stessa pagina (parte sotto alla vostra sinistra) è possibile consultare la tabella A (denominazione, titoli di accesso e relativi insegnamenti con nota per docenti CLIL) per le classi di concorso per l'insegnamento delle discipline pratiche e teoriche nella secondaria di I e II grado; nella tabella B (denominazione, titoli, insegnamenti) è possibile consultare le classi di concorso di laboratorio; nella tabella A/1 le classi di concorso e le note sui titoli di accesso e i relativi esami da sostenere per convalidare la cdc di insegnamento nella scuola. Le cdc della tabella A e B rappresentano anche i requisiti di accesso ai futuri concorsi a cattedra per l'assunzione in ruolo e al Tfa per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento.